Henderson Horizon Global High Yield Bond Fund

A2 Acc USD Codice ISIN: LU0978624194

Rating e awards

Obiettivo di investimento

L’obiettivo di investimento di Global High Yield Bond Fund è di fornire un alto rendimento complessivo e la possibilità di aumento del capitale. Il Comparto investirà almeno l’80% del suo patrimonio netto in titoli di debito societari di qualità inferiore a investment grade di emittenti aventi un rating di credito equivalente a BB+ o inferiore. Il Comparto può investire in titoli a tasso fisso e variabile e indicizzati emessi da società, organismi statali e sovranazionali, nonché enti locali e regionali. Al fine di centrare l’obiettivo di investimento, il Comparto può anche utilizzare uno degli strumenti / strategie o una loro combinazione fra quelli elencati nella seguente lista non esaustiva: titoli garantiti da beni e prestiti ipotecari, obbligazioni convertibili, note strutturate, derivati negoziati in borsa, swap OTC (come per esempio credit default swap, credit default swap su indici e swap su tassi d’interesse), contratti di cambio a termine e azioni privilegiate.

Overview

  • Il fondo investe prevalentemente in un portafoglio diversificato di obbligazioni societarie sub investment grade e ad alto rendimento, a livello mondiale.
  • Il fondo contempla tutte le caratteristiche tipiche di un fondo obbligazionario ad alto rendimento, con il vantaggio di una diversificazione globale.
  • L'attenzione del fondo è rivolta all'identificazione del valore relativo, mantenendo la flessibilità ed evitando i default.

Il valore di un investimento e l'utile che ne deriva possono diminuire o aumentare a seguito di oscillazioni di mercato e valutarie. Di conseguenza, potrebbe non essere possibile recuperare il capitale investito in origine.

Prima di stipulare un contratto di investimento, i potenziali investitori devono leggere il prospetto e, se necessario, il KIID.

Prima di investire

Share class:

      Documenti essenziali

      Tutti i documenti
      Codice ISIN: LU0978624194A2 Acc USD Valuta USD NAV 123,2900 Cambio 0,0800% Data prezzo 13/01/2017
       
      Codice ISIN: LU0999457616A3 Inc HEUR Valuta EUR NAV 97,5400 Cambio 0,0800% Data prezzo 13/01/2017
      Performance

      I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Tutti i dati dei rendimenti includono sia il reddito che le plusvalenze o le eventuali perdite ma sono al lordo dei costi delle commissioni dovuti al momento dell'emissione.

      Performance annuale

      Share classDec 2015 - Dec 2016Dec 2014 - Dec 2015Dec 2013 - Dec 2014Dec 2012 - Dec 2013Dec 2011 - Dec 2012
      A2 Acc USD14,40%1,00%3,75%--
      A3 Inc HEUR12,86%0,77%---
      © Morningstar 2016. Tutti i diritti riservati.Fonte: Morningstar, sulla base dei prezzi di mercato alla chiusura, nella data indicata. Non siamo responsabili della precisione o della completezza delle informazioni fornite da Morningstar. Facciamo il possibile per garantire che le informazioni trasmesse da Morningstar siano corrette, ma non rilasciamo dichiarazione o garanzia alcuna in ordine ai loro contenuti, né ci assumiamo responsabilità per errori, imprecisioni, omissioni o contraddizioni. I prezzi possono essere soggetti a variazioni (salvo errori e omissioni). Rendiconto annuale al 31/12/2016

      Performance cumulativa

      Share class1 meseAnno Corrente1 anno3 anniDal Lancio
      A2 Acc USD1.791,19%16,86%20,32%23,29%
      A3 Inc HEUR1.581,10%15,23%-17,49%
      © Morningstar 2016. Tutti i diritti riservati.Fonte: Morningstar, sulla base dei prezzi di mercato alla chiusura, nella data indicata. Non siamo responsabili della precisione o della completezza delle informazioni fornite da Morningstar. Facciamo il possibile per garantire che le informazioni trasmesse da Morningstar siano corrette, ma non rilasciamo dichiarazione o garanzia alcuna in ordine ai loro contenuti, né ci assumiamo responsabilità per errori, imprecisioni, omissioni o contraddizioni. I prezzi possono essere soggetti a variazioni (salvo errori e omissioni). Dati al 13/01/2017
      Prime 10 holding
      Ripartizione geografica
      Ripartizione settoriale
      Dividendi
      Dati principali
      Asset class Reddito fisso
      Data di lancio 19/11/2013
      Valuta base USD
      Settore -
      Benchmark BofA Merrill Lynch Global High Yield Constrained Index (100% Hedged)
      Fine anno 30-Jun
      Orario di valutazione (CET) 16:00
      Base prezzo Prezzo singolo
      Tipo di fondo Open for new investment

      A2 Acc USD

      Codice ISIN LU0978624194
      Codice Lipper 68252362
      Codici WKN A1W8VU
      Codici Valoren 22889090
      Commissione di ingresso 5.00%
      Commissione annua 0.75%
      Data di lancio 19/11/2013
      Valuta USD
      Commissione di performancePer alcune classi di un fondo potrebbe essere addebitata una commissione di gestione correlata alla performance, dovuta quando una certa classe supera il benchmark relativo alla propria commissione di performance e al precedente High Water Mark (ove applicabile). Un'indicazione delle commissioni di performance storiche è disponibile nel relativo KIID.10% dell'ammontare
      Investimento minimo forfait USD2.500,00
      Investimento successivo forfait USD500,00

      A3 Inc HEUR

      Codice ISIN LU0999457616
      Codice Lipper 68252366
      Codici WKN A1XBQK
      Codici Valoren 23083805
      Commissione di ingresso 5.00%
      Commissione annua 0.75%
      Data di lancio 24/01/2014
      Date di pagamento dei dividendi 20-Oct, 20-Jan, 20-Apr, 20-Jul
      Date ex dividendo 01-Oct, 01-Jan, 01-Apr, 01-Jul
      Valuta EUR
      Commissione di performancePer alcune classi di un fondo potrebbe essere addebitata una commissione di gestione correlata alla performance, dovuta quando una certa classe supera il benchmark relativo alla propria commissione di performance e al precedente High Water Mark (ove applicabile). Un'indicazione delle commissioni di performance storiche è disponibile nel relativo KIID.10% dell'ammontare
      Investimento minimo forfait EUR2.500,00
      Investimento successivo forfait EUR500,00
      Rischi generali
      • ​Il valore di un investimento e l’utile che ne deriva possono aumentare o diminuire. Di conseguenza, potrebbe non essere possibile recuperare il capitale investito in origine.
      • La performance ottenuta in passato non è indicativa dei rendimenti futuri.
      • ​Per informazioni dettagliate sul prodotto, nonché sui rischi associati all’investimento, si rimanda al relativo Prospetto o alla Relazione Annuale.
      • Prima di stipulare un contratto di investimento che soddisfi le vostre aspettative e i rischi connessi, si prega di contattare un consulente finanziario.
      • I dati forniti da terzi sono ritenuti affidabili, ma la completezza e la precisione non sono garantiti.
      Rischi specifici
      • Quando il fondo investe in strumenti (compresa la liquidità) denominati in valute diverse dalla valuta di base, le oscillazioni del tasso di cambio possono far scendere o salire il valore degli investimenti.
      • Il fondo può essere soggetto al rischio che la controparte non sia in grado di adempiere agli obblighi assunti in riferimento alle transazioni, a seguito di insolvenza, fallimento o per altri motivi. Il gestore degli investimenti valuta l’affidabilità creditizia delle controparti, nell’ambito del processo di gestione del rischio.
      • I titoli a reddito fisso sono titoli di stato oppure obbligazioni societarie, generalmente sotto forma di bond. Questi ultimi risentono in modo particolare delle variazione dei tassi di interesse, dell’inflazione e del peggioramento dell’affidabilità creditizia dell’emittente, che – a loro volta – possono influire sul valore dei bond.
      • Se i Fondi investono in asset (liquidità comprese) denominati in valute diverse da quella di base, eventuali oscillazioni dei tassi di cambio possono determinare un incremento o una riduzione del valore degli investimenti.
      • Il Fondo può fare uso di derivati a scopo di copertura, per tutelare i portafogli dalle oscillazioni monetarie e di mercato, nonché dai rischi correlati ai tassi di interesse. I derivati comportano rischi diversi – e, in alcuni casi, superiori – rispetto ai rischi degli investimenti più tradizionali. Se la politica d'investimento lo consente, i fondi possono adottare varie strategie, volte a ridurre alcuni rischi e a tentare di promuovere il rendimento. Queste strategie possono comprendere l’uso di strumenti derivati, quali opzioni, warrant, swap e/o future.
      • I titoli non-investment grade (come quelli "ad alto rendimento") sono considerati investimenti a rischio elevato, che potrebbero determinare perdite in termini di utili e capitale per il Fondo. Si tratta di strumenti ai quali le agenzie di credito hanno attribuito un rating che indica un rischio più elevato di default. I valori di mercato delle obbligazioni e degli altri strumenti ad alto rendimento tendono ad essere volatili e sono meno liquidi rispetto ai titoli investment grade.

      • In alcune condizioni di mercato, gli investimenti in portafoglio del Fondo possono non essere liquidi come sarebbero in circostanze normali. In tali condizioni può risultare più difficile conseguire un prezzo adeguato e vi è il rischio che il prezzo di valutazione dell’investimento non sia realizzabile in caso di vendita. Il Fondo, pertanto, potrebbe non essere in grado di vendere immediatamente tale investimento.
      • Ove sia prevista la copertura di una classe di azioni, il Gestore degli Investimenti può fare ricorso a swap, future, contratti a termine in valuta, opzioni e altre operazioni in derivati, onde preservare il valore della valuta della classe di azioni oggetto di copertura rispetto alla valuta di base del comparto. Gli effetti della copertura andranno a riflettersi nel NAV della classe di azioni oggetto di copertura. Gli oneri derivanti dalle operazioni di copertura saranno a carico della classe di azioni per la quale sono stati sostenuti e, pertanto, andranno a influire sulla performance di tale classe. Le operazioni di copertura possono tutelare, sostanzialmente, gli investitori da una perdita di valore della valuta di base del comparto.
      • Nel quadro della propria strategia di investimento, il fondo può fare ricorso all'effetto leva. Di conseguenza, gli utili e le perdite del fondo potrebbero risultare superiori a quelle di un fondo che non si avvale dell'effetto leva.

      [##Heading.Fund.RNS]