Knowledge. Shared

Henderson crede assolutamente nell’apertura e nella collaborazione – nel potere della condivisione delle conoscenze. La sua organizzazione è permeata, per intero, da questa filosofia, tramite la piattaforma di investimento, la struttura, la cultura e il comportamento di tutti i dipendenti. In Henderson, la conoscenza ha valore e viene condivisa. Questo principio si manifesta tramite il nostro approccio agli investimenti e il servizio offerto ai clienti.

Approccio agli investimenti

L’approccio agli investimenti di Henderson è basato su una gestione attiva dei fondi e sull’idea che un’applicazione analitica rigorosa ai mercati finanziari verrà ricompensata mediante rendimenti superiori. Il talento e l’esperienza dei team addetti agli investimenti sono fondamentali per produrre rendimenti; pertanto, è doveroso lasciare che il talento emerga. Un supporto importante viene garantito dai team che si occupano del monitoraggio del rischio, pronti ad assistere i gestori nel processo decisionale, e con prodotti, mantenuti e sviluppati, in grado di allineare l’esperienza di Henderson alle esigenze dei clienti.

I team Henderson che si occupano degli investimenti elaborano i loro processi di investimento, condividendo un insieme comune di risorse. Una visione ristretta non è contemplata e i team sono strutturati per massimizzare le opportunità nei rispettivi ambiti di investimento. Questi team possono essere costituiti da piccoli gruppi (più agili) di gestori e analisti, come nel comparto titoli azionari, oppure da gruppi più numerosi, con unità complementari di specializzazione, ad esempio nei comparti reddito fisso e immobiliare. In Henderson, ricerche, risorse e idee sono condivise fra tutti i team addetti agli investimenti e tutti i gestori operano nell’ambito di un quadro di controllo del rischio globale e solido.

Servizio clienti

Una cultura "cliente-centrica" sta alla base del processo decisionale e della visione di Henderson. Che si tratti di formare i dipendenti, continuando a sostenere il principio secondo il quale i clienti devono essere sempre trattati in maniera equa o cercando, attivamente, di conoscere le opinioni di investitori (esistenti o potenziali) e dei loro clienti, la soddisfazione del cliente è la base fondamentale sulla quale valutare il successo.

Il principio ‘Conoscenza. Condivisa’ si applica non solo alla nostra interazione con i clienti, ma anche a livello di investimento, con i gestori pronti a sfruttare al massimo le opportunità e a condividere le idee. L’obiettivo di Henderson è condividere le nostre conoscenze nel settore degli investimenti, comunicando le opinioni dei gestori ai clienti, con modalità appropriate e tempestivamente, e tenerli al corrente sui cambiamenti apportati ai portafogli e su ciò che i nostri gestori pensano.

Condividere le conoscenze significa anche lavorare con i clienti instaurando rapporti di lunga durata, costruiti sulla fiducia. Cercando di comprendere adeguatamente le loro problematiche e le loro esigenze in evoluzione, Henderson si propone di elaborare prodotti e servizi in grado di garantire soluzioni di primordine per il futuro dei nostri clienti.

[##ImportantMessage]