Chi siamo

Informazioni generali

Henderson Global Investors è una società di gestione operativa a livello globale, che si propone di offrire ai propri clienti performance di investimenti e servizi eccellenti.

Quando Henderson venne fondata, nel 1934, alla società non fu attribuito il nome di un gestore, di un dirigente o di una sede - le fu dato il nome del suo primo cliente. 80 anni di servizio ininterrotto hanno permesso di costruire un rapporto di fiducia con la clientela – e il gruppo, oggi, continua a prestare i suoi servizi alla famiglia Henderson.

Attualmente, Henderson è un asset manager con un patrimonio gestito di oltre 120,6 miliardi di €;, più di 1000 dipendenti e sedi in 19 città in tutto il mondo*. La società è quotata sia al London Stock Exchange che all’Australian Securities Exchange, fa parte degli indici ASX 100 e FTSE 250 e ha una capitalizzazione di mercato di 3,1 miliardi di €*. I clienti di Henderson vanno da organismi ed enti globali a investitori privati, su vari mercati nazionali, a livello mondiale.

Ciononostante, la società continua ad aderire ai propri principi basilari - offrire ai propri clienti performance e servizi eccellenti. Grazie alle esperienze maturate negli investimenti in ogni classe di asset, Henderson offre ai clienti accesso ai principali mercati del globo, in particolare nei comparti Azionario globale, Azionario europeo, Reddito fisso globale, Multi-Asset e Prodotti alternativi.

*Fonte: Henderson Global Investors, al 31 marzo 2017

L’eredità

Nel 1934 il mondo si stava riprendendo dal crollo di Wall Street e dalla Grande Depressione. È in quell’anno che Henderson venne costituita, per amministrare il patrimonio di Alexander Henderson, deceduto il 17 marzo. Alexander Henderson era un agente di borsa, Membro del Parlamento, coinvolto nel finanziamento di vari e importanti progetti nel settore delle infrastrutture (ferroviarie in particolare), fra le quali la Great Northern Railway, nel Regno Unito, la Ferrovia Centrale argentina e la Ferrovia Centrale uruguaiana. Visionario e uomo di principi, fu per molti aspetti un pioniere negli investimenti globali e venne nominato primo Lord Faringdon nel 1916.

Alla sua morte, nel 1934, William Brabner, socio in affari di vecchia data, costituì la Henderson Administration – Henderson Global Investors, come il gruppo è oggi conosciuto – per amministrare il patrimonio di famiglia. Henderson è una realtà unica fra i gestori patrimoniali, per il fatto di portare il nome del suo primo cliente e questo è motivo di orgoglio per Henderson.

La nostra storia

Image_Year-Line-Italian